Skip to main content
Aloe vera

L’Aloe vera: un alleato naturale della pelle

I primi riferimenti all’Aloe risalgono addirittura a 6000 anni fa, nell’antico Egitto, dove troviamo incisioni su pietra con raffigurazioni della pianta.

L’Aloe vera è una pianta conosciuta e utilizzata da millenni per le sue numerose proprietà benefiche. La sua linfa è ricca di vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti, e ciò la rende un vero e proprio elisir di bellezza e salute per la pelle e il corpo.

In questo articolo andremo a capire cos’è l’Aloe vera, quali sono i benefici per la pelle e il corpo, quali sono i metodi di utilizzo e le controindicazioni. 

Cos’è l’Aloe vera?

L’Aloe vera è una pianta succulenta e perenne della famiglia delle Asphodelaceae, alta fino a un metro, con foglie carnose e lanceolate disposte a rosetta. È originaria dell’Africa, ma oggi è coltivata in tutto il mondo grazie alle sue proprietà benefiche.

L’Aloe è una pianta autosterile, il che significa che non può fecondarsi da sola. Infatti, per riprodursi, ha bisogno di impollinazione incrociata, ovvero il polline di un fiore maschio deve fecondare l’ovulo di un fiore femminile di una pianta diversa. Nei tropici, l’Aloe fiorisce in un periodo specifico, da febbraio a marzo. 

Il suo nome deriva dal greco Als,alos, che significa “acqua marina,sale”, per via del suo sapore salato, così tanto amaro che le donne Maya erano solite a strofinarlo sul seno per accelerare lo svezzamento dei loro bimbi.

Benefici dell’Aloe vera per la pelle

La parte più utilizzata dell’Aloe vera è il gel che si trova all’interno delle foglie. Questo gel viene utilizzato in prodotti per la salute e la bellezza della pelle. L’Aloe vera è ricca di vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti che le conferiscono diverse proprietà benefiche:

  • Proprietà antinfiammatorie: Il gel di Aloe vera è efficace per ridurre il gonfiore e l’infiammazione in caso di scottature, eritemi solari, punture di insetti, acne, dermatiti e psoriasi.
  • Proprietà cicatrizzanti: L’Aloe vera aiuta a velocizzare la guarigione delle ferite e a ridurre la formazione di cicatrici.
  • Proprietà idratanti: Il gel di Aloe vera è ricco di acqua e aiuta a idratare la pelle, rendendola morbida ed elastica.
  • Proprietà antiossidanti: L’Aloe vera contiene antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi, come l’invecchiamento prematuro e le rughe.
  • Proprietà lassative: Il succo di Aloe vera può essere utilizzato come lassativo naturale per regolarizzare l’intestino.

Usi dell’Aloe vera per la cura della pelle

L’Aloe vera può essere utilizzata in diversi modi molto diversi tra loro.

Il primo metodo di utilizzo è tramite delle applicazioni topiche: il gel di Aloe vera può essere applicato direttamente sulla pelle per lenire scottature, eritemi solari, punture di insetti, acne, dermatiti e psoriasi. Può essere utilizzato anche come crema idratante per il viso e il corpo.

Oltre ai gel e alle creme è possibile trovare l’Aloe vera anche sotto forma di integratore alimentare. L’assunzione del suo succo può aiutare a regolarizzare l’intestino e a depurare l’organismo.

L’Aloe vera è anche un ingrediente comune in molti cosmetici, come creme, lozioni, maschere, shampoo e dentifrici (quest’ultimo grazie alle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche)

Benefici dell’Aloe vera per il corpo

Riguardo al corpo, i benefici dell’Aloe vera sono concentrati su digestione, sistema immunitario, articolazioni e affaticamento. 

Per quanto riguarda la digestione, l’Aloe vera può aumentare la produzione di succhi digestivi, che aiutano a scomporre gli alimenti e a facilitare la digestione; le sue proprietà antinfiammatorie, invece,  possono aiutare a ridurre l’infiammazione intestinale, utile per chi soffre di disturbi digestivi come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa. 

Oltre ad aiutare la digestione, le proprietà antinfiammatorie sono un notevole supporto anche per il sistema immunitario: può aiutare a ridurre l’infiammazione cronica, che può indebolire il sistema immunitario. L’Aloe vera ha anche proprietà immunostimolanti, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a combattere le infezioni.

Infine questa pianta quasi miracolosa può essere utile per lenire i dolori articolari e muscolari e per ridurre la sensazione di stanchezza e di affaticamento.

Usi dell’Aloe vera per il corpo

Le principali tecniche di assunzione ed utilizzo dell’Aloe vera per il corpo sono:

  • Succo di Aloe vera: Il succo di Aloe vera può essere bevuto puro o diluito in acqua per favorire la digestione, depurare l’organismo e rafforzare il sistema immunitario.
  • Integratori alimentari: L’Aloe vera è disponibile anche sotto forma di integratori alimentari.
  • Gel per uso interno: Il gel di Aloe vera può essere utilizzato per lenire le irritazioni e le infiammazioni interne, come quelle causate da gastrite o reflusso gastroesofageo.

Per informazioni più specifiche su come utilizzare l’Aloe vera per le diverse problematiche, è consigliabile consultare un erborista o un naturopata.

E’ sempre bene ricordarsi che l’Aloe vera non è un farmaco e non sostituisce le cure mediche.

Consigli per utilizzare l’Aloe vera

Il primo, e più importante, consiglio è quello di scegliere sempre prodotti a base di Aloe vera pura e di alta qualità, che non contengano ingredienti dannosi o irritanti per la pelle. Inoltre, prima di utilizzare l’Aloe vera su tutto il corpo, è consigliabile eseguire un test di sensibilità su una piccola porzione di pelle: appoggiare una piccola quantità di prodotto su una porzione di pelle e aspettare per vedere se fa reazione nelle 24 ore successive.

Per ultima cosa se si è in presenza di gravidanza, allattamento o di particolari condizioni di salute, è consigliabile consultare il medico prima di utilizzare l’Aloe vera.

Se usata correttamente, l’Aloe vera è un rimedio naturale sicuro ed efficace per la cura della pelle e del corpo. Le sue numerose proprietà benefiche la rendono un alleato prezioso per la salute e il benessere di tutti.

Altri usi dell’Aloe vera

L’Aloe vera può essere utilizzata anche per la cura dei capelli, delle unghie e dei denti.

Per i capelli, può essere utilizzata come ingrediente in shampoo, balsami e maschere per rendere i capelli più morbidi, lucenti e resistenti.

Per le unghie, l’Aloe vera può essere utilizzata come idratante e rinforzante per unghie fragili e spezzate. Infine, per i denti, l’Aloe vera può essere utilizzata come ingrediente in dentifrici e collutori per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

In alcuni paesi, l’Aloe vera viene utilizzata anche in cucina per preparare bevande, gelati e dessert.

E’ sempre bene ricordare, però, che l’Aloe vera non è un farmaco e non sostituisce le cure mediche.

L’Aloe vera è una pianta davvero versatile e dalle mille proprietà. È un vero e proprio regalo della natura che si può utilizzare per prendersi cura della propria salute in modo naturale e sicuro